3d e computer grafica, sfruttiamo i forum

Questa mia riflessione è indirizzata al mondo del 3d e della computer grafica ma è sicuramente valida ed applicabile anche ad altre realtà. L’arte delle immagini, la computer grafica e il 3d sono un mezzo per dare vita alle nostre visioni, per esprimere un nostro punto di vista, per comunicare un messaggio o più semplicemente per mettere in evidenza le nostre capacità. Indipendentemente dalla motivazione che ci spinge a creare immagini è di fondamentale importanza il confronto con gli altri.

Sottoporre le proprie opere al giudizio di terzi è il modo più veloce per capire dove si sta sbagliando, per avere un’opinione e un punto di vista diversi dal proprio. Capita spesso di avere dubbi o incertezze nella realizzazione di un’immagine e sentire la necessità di un confronto. Ho notato che lavorare a lungo sullo stesso progetto può portare a perdere di vista i difetti che ad un occhio diverso dal nostro risultano subito evidenti. Per questo motivo ho scritto il post, per condividere l’esperienza e consigliare la pratica del confronto con gli altri.

Quale mezzo migliore se non quello delle community online e dei forum? I forum dedicati alla computer grafica sono delle grandi fonti d’ispirazione e di apprendimento dove troviamo utenti alle prime armi e professionisti del settore pronti a fornire consigli preziosi e a fare critiche costruttive. I forum sono suddivisi in categorie ed è facilissimo individuare gli argomenti che più c’interessano. Possiamo iniziare una nuova discussione e cominciare subito a fare domande oppure mostrare un nostro lavoro e chiedere un giudizio. In tempi brevi riceveremo una risposta, qualcuna con consigli costruttivi qualcun’altra non molto utile ma nella maggior parte dei casi troveremo quello che stiamo cercando. L’importante è essere educati e avere il massimo rispetto verso gli membri della community.

Il giudizio della community ci darà un feedback sulle nostre opere riportandoci alla realtà. Magari pensavamo di aver prodotto un’opera di gran livello, di sicuro successo ed invece dovremo fare un bel bagno d’umiltà :).

E’ quello che ci vuole, prendere i consigli e le critiche in maniera costruttiva, cercare di applicarli e migliorare per arrivare a produrre l’opera “perfetta”.

Ecco alcuni dei forum di computer grafica che consiglio:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *