Blender – Modellare un pallone Starball in 8 step

Completo le schede di modellazione dei palloni da calcio con lo Starball, il pallone usato nella Champions League. La curiosità di capire come modellare anche questo pallone dal design particolare mi ha spinto a provare. Devo dire che una volta individuato il solido da utilizzare come base di partenza, la modellazione diventa abbastanza banale, forse un po’ più lunga di quella degli altri palloni.

Osservando una qualsiasi foto di questo pallone si può vedere che è composto da 12 stelle e 20 esagoni irregolari. Qual’è il solido che più si avvicina a questo tipo di topologia? La risposta è: l’icosaedro troncato, il solido alla base del classico pallone da calcio, composto da pentagoni ed esagoni.

L’icosaedro utilizzato per lo Starball differisce leggermente dalla sua versione regolare. Per il pallone della Champions abbiamo bisogno di una variante “irregolare” dell’icosaedro troncato. Se guardiamo con attenzione il pallone notiamo che è composto da esagoni irregolari e che le punte delle stelle sono in contatto. I pentagoni sono i candidati ideali alla costruzione delle stelle e quindi dovrebbero avere vertici adiacenti. Per ottenere questo tipo di figura in Blender occorre utilizzare l’add-on Regular Solids, selezionando il solido Truncated Icosahedron con i parametri Size e  Vertex Truncation impostati allo stesso valore.

schermata-07-2456124-alle-11-59-34

Valori dei parametri per la creazione dell’icosaedro

Costruire le stelle è molto semplice perché possiamo utilizzare i pentagoni come guide. Utilizzare il tool Knife (K) facendo dei cut da un vertice del pentagono al suo opposto in senso orario o antiorario, alla fine di questo processo avremo il seguente risultato.

Costruzione delle stelle

Costruzione delle stelle

Una volta create le stelle il grosso del lavoro consiste nel correggere la topologia della mesh per ottenere solamente poligoni da quattro lati (quads). Come al solito ho creato una scheda che mostra i passaggi di modellazione.

Pallone da calcio Starball – Scheda riepilogativa dei passaggi di modellazione

Pallone da calcio Starball – Scheda riepilogativa dei passaggi di modellazione

“Soccer Balls Series”, post precedenti:

3 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *